sabato 9 novembre 2013

E questa? Ovvio: Mercedes.



Cercavo, cercavo; e cercavo. Cercavo da parecchio tempo ma forse non avevo mai avuto il coraggio di cercare veramente. O forse ascoltavo troppo i consigli di chi mi era molto vicino...  Nel non credere sapevo di sbagliare. Lo sapevo. 
Sento che sbaglio mentre sbaglio.



"Diego. Voglio una Mercedes del 1992. GPL. Non ho denaro per permettermi altro che sia affidabile e che funzioni, almeno per qualche anno, finchè non mi sistemo un po' con le finanze... Lo so che è da zingari, da papponi; ma io son fatto anche così... va bene, no?".
E Diego mi dice: "Ma cazzo, se cerchi una Mercedes, ne ho vista una io, l'altro giorno, a casa di Danilo. Non come quella che cerchi credo. Vecchia però, è lì da un pezzo. Ma devi parlar con lui, la vuole buttar al ferro vecchio, prova a sentirlo, è lì, gli è di impiccio anche"
"Ma vecchia quanto?"
"Guarda, non lo so. L'ho vista al buio"
"Ma, com'è?"
" Se era buio, ti ho detto. Ma so che è una Mercedes. [...] Prova a sentirlo ti ho detto!"
Si; me lo dice. E se me lo dice...

"Ciao Danilo, sono io, come va? [...] Senti: sto cercando una Merceds. [...] Ma infatti, mi ha detto Diego che hai u [...]"

Sopralluogo.
Oggi nevica, è un freddo e perturbato giorno d'inverno. Se mi muovo io per andare a trovare un mio amico non può che nevicare e tirar vento. Lo sa anche Danilo. Arrivo a casa sua e ovviamente mi fa notare come il cielo si imbufalisca per quella volta in cui mi muovo e per andarlo a trovare. Sorridiamo assieme alla cosa e ci scaldiamo con un caffè.
Già. Con Danilo ho calcato le scene per qualche anno, recitavamo con Diego, Eleonora, Silvia, Marco e tanti estranei che sono diventati amici di cui ci si può sempre fidare; quelli che ti aspettano sempre, soprattutto perchè sempre dico loro che passerò a trovarli; aspettano soprattutto perchè la mia volontà cozza spesso con la relatività del mio tempo che tende un po' troppo a stritolarmi.
Arrivo nel parcheggio. Soffia la Bora su Venezia e l'Adriatico e l'entroterra lo fa notare. Per quanto siano spessi i nostri vestiti l'aria penetra tra le pieghe della tela e lambisce la carne. Il mezzo è lì, la neve comincia ad ammassarsi sulla sua opaca superficie. Ma si vede. Una Mercedes 220D(iesel), con i fari verticali. Lo so. Lo so. Quando la porterò a casa dovrò trovare un posto per farla albergare. Lo so. Quando mi vedranno arrivare con questa "cosa" dovrò essere pronto a sentirne di tutti i colori. Lo so. Sento che non sbaglio mentre non sbaglio.



In effetti...
Io non volevo proprio lei. Volevo un'altra. Più giovane, più affusolata, più veloce. Insomma: più. 
Ma il fato volle che io trovassi lei; e che lei trovasse me. Ed eravamo lì. Lei, abbandonata, rischiava una fine ingloriosa. Tutto fu abbastanza chiaro...


Pronto per il prossimo tour.

2 commenti:

  1. Certe cose sono nel fato.
    Buon viaggio a tutte e due, a te ed alla signorina "Mercedes-Benz" (J.J. dixit)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era la metà degli anni ’60. E Mario era un falegname che, lavorando duramente, aveva aperto da non molto un negozio di mobili. Lui assieme ai suoi due fratelli. Aveva due figli; le tre famiglie giravano tutte con la stessa macchina; a turno ovviamente. A domeniche alterne. Era una FIAT, e sopportava di tutto.
      Qualche anno dopo, nel 1970, gli affari cominciarono ad andare bene. Le prospettive erano buone, ad anche un po’ blu. I tre fratelli entrarono in un concessionario e comprarono tre auto, una ciascuno; ma per ciascuno la stessa. Stesso modello. Una Mercedes 220D. La mia è l’ultima rimasta. Janis aveva ragione. Comprare una Mercedes significava lavorare duro, lavorare una vita.

      Mercedes Benz – Janis Joplin
      Oh lord won’t you buy me a Mercedes Benz.
      My friends all drive porsches, I must make amends.
      Worked hard all my lifetime, no help from my friends.
      So oh lord won’t you buy me a Mercedes Benz
      Oh lord won’t you buy me a color TV.
      Dialing for dollars is trying to find me.
      I wait for delivery each day until 3.
      So oh lord won’t you buy me a color TV.
      Oh lord won’t you buy me a night on the town.
      I’m counting on you lord, please don’t let me down.
      Prove that you love me and buy the next round.
      Oh lord won’t you buy me a night on the town.
      Oh lord won’t you buy me a Mercedes Benz
      My friends all drive porsches, I must make amends.
      Worked hard all my lifetime, no help from my friends.
      So oh lord won’t you buy me a Mercedes Benz

      Elimina